“Dedico questo premio alle Ong che salvano le vite nel Mediterraneo”

Riflessioni

Di Danilo Maddaluna


“Dedico questo premio alle Ong che salvano le vite nel Mediterraneo” le parole di Roberto Saviano alla cerimonia di premiazione della 69ma edizione del Festival di Berlino, dove il film La paranza dei bambini ha vinto per la miglior sceneggiatura, tratto dal libro omonimo dello scrittore che ne è anche sceneggiatore insieme al regista Claudio Genovesi e Maurizio Braucci . “Raccontare la verità nel nostro Paese è diventato molto complicato”, ha aggiunto.

Saviano a Berlino

Ringraziamo Roberto Saviano per la sua tenacia nel provare a raccontare la verità (di seguito alcuni video dove smonta tutte le bufale sulle ONG); soprattutto in una giornata come quella di oggi, in cui si lascia decidere ad un voto popolare (come al festival di Sanremo, ma senza la guria di qualità) se è stato giusto o meno sequestrare 177 persone per 5 giorni su una nave in mezzo al mare, se è stato giusto ricattare l’Europa non permettendo alla nave Diciotti di poter attraccare per portare in salvo i passeggeri e se è stato giusto giocare con le vite di chi scappa da persecuzioni solo per mostrare i muscoli ad un’Europa che si ha paura di affrontare nelle sedi giuste.

In fondo, in un Paese dove i processi mediatici valgono più di quelli in aule di Tribunali, è giusto anche istituire una guria che esprima la propria simpatia attraverso la piattaforma Rousseau… o no?

Mi auguro che ci siano più persone in Italia come Roberto Saviano a credere che in fondo possiamo ancora farcela a renderci conto che il vero problema dell’italia è l’impoverimento dei valori che questa classe politica ci sta imponendo.

Lottiamo perchè la cultura e l’informazione non vengano più violentate da chi professa l’ignoranza come valore aggiunto e che mette in contrapposizione chi ragiona di pancia con chi ragiona con il cuore.

Le Bufale sulle ONG smentite da Roberto Saviano

IlMigrante.org – 18 febbraio 2018


Lascia un commento