Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

15 ° Migration Summer School, 25 giugno – 5 luglio, EUI, Firenze

25 Giugno 2019 @ 8:00 - 5 Luglio 2019 @ 17:00

La migrazione internazionale è un argomento centrale nel dibattito politico pubblico in Europa e altrove. È un dominio politico critico per i governi a tutti i livelli, così come per le società di invio e di ricezione, ed è un fenomeno sempre più rilevante per la comprensione delle dinamiche e delle interazioni globali. Anche la cooperazione internazionale nel campo della migrazione e dell’asilo attrae quantità crescenti di risorse e attori in tutto il mondo. Di conseguenza, sempre più professionisti e ricercatori si stanno impegnando in questioni migratorie internazionali come parte del loro lavoro.

Il personale docente comprende membri del Centro per le politiche sulla migrazione nonché altri docenti universitari e professionisti delle politiche che si occupano della migrazione e delle relative questioni di politica pubblica. Oltre alle lezioni, workshop e dibattiti interattivi, il programma include il tempo per lo studio e la ricerca indipendenti. I partecipanti saranno incoraggiati a tradurre i problemi sociali percepiti in domande di ricerca scientifica sociale. Le intuizioni combinate di approcci politici, economici, sociologici, legali e antropologici allo studio della migrazione permetteranno ai partecipanti di tornare a casa con una comprensione più profonda di uno dei fenomeni più complessi e sfaccettati che interessano governi e società in tutto il mondo. La Summer School è anche un’opportunità unica per entrare in contatto con altri partecipanti (un gruppo selezionato di ricercatori e professionisti di tutto il mondo), avere accesso ad alcuni studiosi di spicco nel settore e usufruire delle strutture di ricerca dell’Istituto universitario europeo ( compresa la Biblioteca EUI).

Non vediamo l’ora di dare il benvenuto alla quindicesima Migration Summer School, un mix arricchente di studenti post-laurea, funzionari pubblici, funzionari di organizzazioni internazionali, rappresentanti di ONG e altre organizzazioni della società civile, giornalisti, analisti politici e insegnanti di tutto il mondo.

Le domande verranno aperte a febbraio 2019.

Luogo

European University Institute – Villa Schifanoia and Cappella
Via Boccaccio, 121,
Firenze, 50133 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.migrationpolicycentre.eu/

Organizzatore

EUI – European University Institute
Email:
migration@eui.eu
Sito web:
http://www.migrationpolicycentre.eu/