The Lesson

Eventi
Si dice spesso che chi non impara dal passato è destinato a ripeterlo

All’età di 14 anni, a tutti gli scolari tedeschi vengono insegnate le atrocità avvenute sotto il dominio nazista. La regista Elena Horn torna nella sua piccola città natale nella Germania rurale per seguire quattro ragazzi mentre vengono a conoscenza dell’Olocausto.

Dallo studio dell’argomento durante la lezione di storia, alla gita scolastica al campo di concentramento di Sachsenhausen, ciascuno dei ragazzi affronta in modo diverso la gravità delle proprie scoperte. Girato nell’arco di cinque anni, il film offre una finestra sugli atteggiamenti sociali e politici profondamente radicati in Germania in mezzo a una rinascita dell’estrema destra e della xenofobia violenta. La memoria collettiva della storia di una nazione mette in luce il ruolo essenziale dell’educazione per evitare che si ripetano errori storici.

“Per tutta la mia adolescenza ho lottato con la domanda: cosa avrei fatto? Quando i tempi si fanno più difficili, è facile dire a noi stessi che le cose cattive che facciamo sono una necessità della natura umana. Ma se abbiamo imparato una lezione, è che abbiamo sempre una scelta”.

Elena Horn, regista, The Lesson
Proiezione del film

Human Rights Watch trasmetterà on-line la proiezione di The Lesson di Elena Horn.

La proiezione è disponibile online, gratuitamente e può essere trasmessa in streaming negli Stati Uniti dal 16 al 22 ottobre 2021.

Questo film è in tedesco con sottotitoli in inglese. Il 21 ottobre alle 12:00 /15:00 ospiteremo una tavola rotonda dal vivo con la regista Elena Horn, Wenzel Michalski, direttore tedesco di Human Rights Watch e Zeid Ra’ad Al Hussein, professore all’Università della Pennsylvania, e capo delle Nazioni Unite per i diritti umani 2014 -2018.

Le domande e risposte saranno in inglese con sottotitoli in inglese e didascalie dal vivo. I partecipanti possono guardare il film da sabato 16 ottobre a venerdì, 22 ottobre 2021. La nostra discussione e le domande e risposte si terranno giovedì 21 ottobre alle 12:00.

Questa sarà una conversazione dal vivo, gratuita con il tuo RSVP per guardare il film. Riceverai un link per partecipare all’evento zoom nella tua e-mail e puoi anche partecipare dal vivo qui.

Se hai bisogno di assistenza tecnica, inviaci un’e-mail a filmfestival@hrw.org e il nostro team di assistenza clienti ti contatterà per aiutarti.